CSP colorize feature

Nell’ultima release di Clip Studio Paint, il noto software per disegnatori e fumettisti, è stata introdotta una interessante feature chiamata “colorize”, disponibile anche nella versione per iPad Pro, dove l’ho testata.

Nell’immagine qui sopra potete vedere i risultati stando ai programmatori, utilizzando il livello delle lineart come reference e quello sotto come hint dei colori. Lo scopo sarebbe quello di velocizzare la fase del colore degli sketch (perché oggettivamente non riesce a gestire colorazioni complesse) e già dall’immagine la cosa mi sembrava un po’ troppo bella per essere vera.

Di conseguenza ho voluto provare il colorize con hint image, con risultati abbastanza pessimi nel primo e vagamente migliori nel secondo:

Successivamente ho fatto anche una prova con il “colorize all”, lasciando al programma la totale decisione dei colori (di conseguenza senza hint image”) e devo dire che non è tremendo come pensavo, i colori funzionano e sono coerenti, nonostante siano imprecisi:

Due test aggiuntivi. Stessa immagine: color hint

Colorize all senza hint

In realtà la scelta automatica del colorize all non è per niente tremenda, pensavo peggio. Su quello con hint invece ho fatto grossomodo anche delle zone luci/ombre/rossore sul volto e in parte lo ha mantenuto. Lo sfondo invece è rimasto quasi completamente azzurro (tra l’altro di un azzurro più scuro) ignorando completamente buona parte dell’istruzione impartita.

Mi dà l’idea che questa cosa funzioni bene su immagini molto grandi, dove l’effetto del blur non sia troppo grande rispetto alla lineart.

In conclusione: di sicuro questa feature non ruberà il lavoro di noi coloristi, inutile dirlo, MA può essere certamente utile per colorare rapidamente degli sketch senza perderci troppo tempo, o per testare nuove palette di colore. Inutile dire che l’intervento umano è sicuramente migliore di qualsiasi bot, ma nel complesso si può tirare fuori roba abbastanza gradevole dopo qualche tentativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...