Sulla comprensione del testo

Oggi vi voglio parlare di un argomento che è frutto ESCLUSIVAMENTE delle mie impressioni. Faccio questa premessa perché questo post nasce in seguito ad alcuni eventi avvenuti in gruppi di FB (su libri e serie tv) sia che che da discussioni con persone a me vicine.

Questo argomento è “La comprensione del testo” o anche dell’immagine, se vogliamo dirla tutta.

Ma facciamo il punto degli eventi.

  • Recentemente mi è capitato di imbattermi in un flame interessante in un gruppo di lettura m/m dove un uomo (la cui sessualità mi è ignota) affermava che una donna non può scrivere m/m (male to male, storie romantiche fra due uomini) perché non essendo uomini e non essendo gay, non può comprendere appieno le dinamiche che si svolgono in questa tipologia di coppia.
  • Un altro punto è nato intorno alla visione di Star Trek Discovery, dove in un gruppo si definivano “illogiche” alcune scelte di sceneggiatura (sta accadendo in questi giorni con Game of Thrones, che non seguo, ma è sotto gli occhi di tutti).
  • Quando è uscito Avengers Endgame si discuteva della mancata comprensione da parte degli spettatori del personaggio di Thor.
  • Quando ho mostrato ad alcune persone il primo capitolo del mio western ABO, un paio di persone mi hanno fatto notare che mancava “lo spiegone” che permettesse loro di capire che cosa fosse l’omegaverse.

Ora, senza entrare nello specifico di ogni singolo punto, riuscite a vedere qual è il leitmotiv di questo elenco: la comprensione.

Come direbbe il Commissario Montalbano, “mi sono fatta persuasa” che negli ultimi anni siamo stati talmente tanto nutriti di materiale, storie e storytelling su cui fare questa sorta di bingewatching che il nostro cervello si è impigrito.

Se non è mostrato nel dettaglio, non lo capiamo. Non ci sforziamo di connettere i punti (vedi Discovery: non stiamo ad andare a ripensare alle vecchie serie a cui gli hint fanno riferimento). Non empatizziamo con un personaggio (Thor) perché l’unica cosa che vediamo a schermo è una panza da birra e un tizio che fa cose “divertenti”. Vogliamo lo spiegone all’inizio di un libro per capire il setting perché non abbiamo la pazienza di procedere nella storia e scoprirlo con gli occhi dei personaggi. Ci convinciamo che se non siamo quello che è scritto o mostrato, allora non possiamo capirlo (dopotutto è noto a tutti che puoi scrivere di delitti solo se ne hai commessi).

Abbiamo talmente tanto materiale da fruire in così poco tempo che abbiamo bisogno che gli scrittori ci tengano per mano passo passo come un bambino che sta imparando a farla nel vasino (perché onestamente vedo questo grado di regresso).

Ho letto di gente che ha avuto il coraggio di dire che il film su Ted Bundy con Zac Efron è un brutto film perché non capiva che era un omicida. E stiamo parlando di uno dei serial killer più efferati d’America, uno che è nei libri di storia. O che The Highwayman è un film troppo lento e noioso perché voleva vedere le sparatorie di Bonnie e Clyde, non le pare mentali dei due che li hanno presi.

Personalmente basisco sempre un po’ di fronte a questo genere di mancata comprensione del testo, perché sono una persona che legge e si documenta moltissimo (sia per interesse personale, sia per lavoro) e quindi non riesco fisicamente a capire come sia possibile leggere o guardare qualcosa e non comprenderla (anche perché ringraziamo Berlusconi e la Fininvest per un sempre maggiore imbarbarimento culturale della nostra televisione nazionale che ha permesso l’accesso a contenuti sempre più semplici e accessibili dalle masse).

Ditemi cosa ne pensate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...